Giovinezza di spirito e di cuore

Giovinezza Sigurtà

La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato d’animo che consiste in una certa forma della volontà, in una forza emotiva;
nel prevalere dell’audacia sulla timidezza e della sete dell’avventura sull’amore e per le comodità.


Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando si abbandona il proprio ideale.
Se gli anni tracciano i loro solchi sul corpo, la rinuncia all’entusiasmo li traccia sull’anima.
La noia, il dubbio, la mancanza di sicurezza, il timore e la sfiducia, sono lunghi anni che fanno chinare il capo e conducono lo spirito alla morte.
Essere giovani significa conservare a sessanta o settant’anni l’amore del meraviglioso, lo stupore per cose sfavillanti e per i pensieri luminosi;
la sfida intrepida lanciata agli avvenimenti, il desiderio insaziabile del fanciullo per tutto ciò che è nuovo, il senso del lato piacevole e lieto dell’esistenza.
Voi siete,
giovani come la vostra fiducia, vecchi come la vostra sfiducia,
giovani come la vostra sicurezza, vecchi come il vostro timore,
giovani come la vostra speranza, vecchi come il vostro sconforto.
Resterete giovani finché il vostro cuore saprà ricevere i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio, di grandezza e di forza che vi giungono dalla terra all’infinito.
Quando tutte le fibre del vostro cuore si saranno spezzate e su di esse si saranno accumulati le nevi del pessimismo e il ghiaccio del cinismo, è solo allora che diverrete vecchi.

Questa poesia è stata scritta Samuel Ullman (1840-1924) nato in Germania ma trasferitosi negli Stati Uniti a causa delle sue origini ebraiche.

La poesia era sulla parete dell’ufficio di MacArthur a Tokyo quando era comandante supremo delle forze Alleate, e la citava spesso nei suoi discorsi.

Ho avuto il piacere di leggerla questo weekend durante la visita al meraviglioso parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona), ottima occasione per fare qualche centinaio di foto.

Il verso che sento più vicino è quello in cui sostiene che “essere giovani significa conservare … l’amore del meraviglioso”

Vale davvero la visita!

 

Giovinezza_Sigurtà_Zarli

59,096 Visite totali, 2 visite odierne

Ti sono stato utile? Ringrazia cliccando lo sponsor qui sotto.
Do you liked my post? Please say "thank you" by clicking this ad.