Come risparmiare dal dentista

L’altro giorno sono stato contattato da una signora che mi ha chiesto la lista dei dentisti che fanno prezzi scontati.

 

La signora in questione aveva sentito parlare della mia conferenza e quindi voleva delle delucidazioni.

Tengo a precisare che non ho suggerito di andare da chi fa i prezzi più bassi (ogni collega fa già dei prezzi adeguati alle sue capacità tecniche ed ai suoi ingenti costi di gestione), ma ho posto l’accento sulla qualità del servizio.

Sottolineo che con la salute non si scherza: se dovessi operarmi al cuore non andrei a cercare un chirurgo economico, ma ben poche persone attribuiscono lo stesso valore alla cura delle malattie della loro bocca.

Ho spiegato che ad esempio nei paesi dell’Est la qualità spesso è una chimera: basta pensare al nostro concetto di "pulito", ben diverso da paese a paese come ben sa chi viaggia.

Per quanto riguarda i famosi prezzi scontati sbandierati da certi colleghi, hanno lo stesso valore delle offerte del supermercato: il prodotto tale è sottocosto, ma basta acquistarne altri due o tre per aver ampiamente ammortizzato il risparmio.

La qualità costa, ed anche cara, ed il dentista per quello che fa è anche ampiamente sottopagato per riuscire a curare persone che arrivano a fine mese sempre con più fatica e che pagano un pò alla volta.

Per questo ho indicato la soluzione migliore: dialogare col nostro amico dentista per trovare insieme la soluzione migliore per ritrovare (e soprattutto mantenere) la salute perduta.

Ho parlato anche del grosso problema di rimandare le cure finchè non è troppo tardi: fatti un paio di conti si arriva a spendere anche 20 volte tanto (sì, venti volte tanto!!!) per curare una carie trascurata da anni.

E… ricordati di lavarti i denti!

 

Loading