Condivisione GPRS tra Linux e Win

Dopo essermi divertito a navigare per un bel pezzo con il mio EEEPC collegato via Bluetooth al mio Nokia, un bel giorno ho avuto la brillante idea di collegarlo al portatile con Xp per fare un backup dell’agenda (non esiste la versione Linux, porca paletta!).

Il telefonino ormai ha la presa USB difettosa, quindi ho inserito la chiavetta bluetooth, effettuato il pairing col PC ed eseguito il backup.

Il giorno dopo l’amara sorpresa: non è possibile ottenere il collegamento tra EEEPC e telefonino!! Orrore!!!

Tra l’altro l’EEEPC sembra misteriosamente scomparso dalle periferiche rilevabili, cerca di fare il pairing ma dopo la richiesta di password sul cellulare muore lì.

Rapida ricerca sui forum da cui risulta che un altro utente ha avuto lo stesso problema ma non l’ha risolto.

Inizia la tiritera, disinstalla e reinstalla, riconfigura, ma l’unica cosa risultante è che l’accoppiamento del cellulare avviene con la chiavetta, non con il computer: infatti cambiando computer l’accoppiamento viene eseguito con lo stesso nome.

Acquisto una nuova chiavetta blu investendo l’enorme cifra di 15 Euro e mantengo la chiavetta bianca ed elegante per l’EEEPC (così è in tinta).

A questo punto il cellulare riconosce come diversi il portatile (su cui funziona tutto correttamente, a parte riavviare il sistema ogni volta che si disconnette la chiave Bluetooth) e l’EEPC, ma non mi risolve per nulla il problema.

Finalmente una delle tante prove risolve magicamente la situazione; tra le istruzioni per accoppiare il cellulare figura un comando magico:

sudo hciconfig hci0 piscan

Questo chiede all’EeePC di rendersi visibile: dopo vari tentativi ho scoperto che basta ripetere il pairing!!!

Dopo eseguito il comando, si cerca l’EeePC con il cellulare

Una volta trovato si associa con il pin già messo in hcid.conf quando si è installata la connessione GPRS

(Portarsi nella directory /etc/bluetooth/ e digitare: sudo nano hcid.conf per modificare il file se non l’hai già fatto)

Sono contento che funzioni senza dover installare nulla di nuovo!!!

752 Visite totali, 1 visite odierne

Ti sono stato utile? Ringrazia cliccando lo sponsor qui sotto.
Do you liked my post? Please say "thank you" by clicking this ad.