YAAR – Tirassegno LEGO

YAAR - tirassegno LEGO
YAAR – tirassegno LEGO

YAAR è un videogioco interattivo LEGO® MINDSTORMS®: inserisci la moneta, premi il pulsante e stendi gli alieni prima che finisca il tempo.

YAAR è ispirato con un po’ di nostalgia ai giochi meccanici degli anni 80 (coin-op), con ambientazione Neo Classic Space.

Ad agosto 2015, durante l’evento di Istrana il pubblico entusiasta faceva la fila per giocare con T3s e molti chiedevano quale sarebbe stata la prossima attrazione.

Sabran ha avuto l’idea per una nuova creazione LEGO interattiva: un tirassegno a tema pirati. Sul nome non ha avuto alcun dubbio: YAAR, tipica espressione piratesca!

Durante le vacanze di Natale abbiamo costruito un prototipo funzionante controllato da un microcomputer LEGO NXT.

Funzionava bene ma si presentava malissimo, tanto da non essere riconoscibile.

Quasi per scherzo è stato contattato lo scultore Dario Minisini, già famoso per il plastico della Liberazione realizzato interamente in LEGO.

Dario si è dimostrato entusiasta e di grande disponibilità, proponendo il tema Neo Classic Space.

Superate le difficoltà logistiche (parte del progetto è realizzato a Pordenone e parte a Udine), il lavoro è proseguito spedito e la prima versione di Dario era già pronta a maggio.

Di nuovo da Rodolfo, dove sono stati superati i problemi relativi al ridimensionamento del nastro trasportatore, alla riscrittura del software ed alla ricerca dei pezzi mancanti.

Sabran ha fatto numerosi test per evidenziare i punti critici che sono stati ricostruiti daccapo in diverse occasioni.

Infine YAAR è tornato da Dario che ha rifatto daccapo l’astronave e costruito lo scenario spaziale in tempo per l’evento di Lecco 2016.

All’evento, dato l’uso continuato, sono state evidenziati altri problemi strutturali, risolti nella versione attualmente esposta.

La macchina accetta qualsiasi monetina, ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Per la cronaca, dopo Lecco 2016 ed Istrana 2016 YAAR ha incassato la spettacolare cifra di 5.95 Euro!!!

 

 

Loading