Automazione stazione EV3

Semplice tutorial per costruire l’automazione della stazione ferroviaria per treni LEGO 9V usando EV3 Mindstorms

Tutorial su Youtube

All’ultimo evento LEGO “Mattoncini in festa” di S.Stino di Livenza ho trovato il “solito” ovale di rotaia con il “solito” treno che girava in tondo.

Ho avuto il permesso dell’entusiasta ferroviere di inserire nel plastico lo scambio automatico che ha generato diverse richieste di informazione sia da parte dei visitatori che da parte dei ferrovieri.

Sono tornato a casa con la richiesta di spiegare per filo e per segno come costruire l’automazione di una stazione per il prossimo diorama, ed ho approfittato per registrare anche un video di istruzioni.

LISTA DEI MATERIALI

Un “ferroviere” di solito possiede già tutto il materiale per il treno 9V, quindi la lista della spesa minima comprende:

Se si possiede già il set EV3, basta il cavo adattatore x1676.

Partecipando ad un diorama comunitario, il pezzo di rotaia di fronte alla stazione va isolato dal resto del circuito con due pezzi di binario Flex, ed alimentato direttamente dall’EV3. Nel video un esempio di come usare i vari elementi.

Il programma base è molto semplice:

  • RED: semaforo rosso, binario spento
  • WAIT: aspetta che arrivi il treno (sensore IR), attesa di 3 secondi con LED arancio lampeggiante
  • GREEN: semaforo verde
  • MOVE: accende il binario per 5 secondi
  • ripeti all’infinito

Sono sicuro che un bravo “ferroviere” riesce a migliorare notevolmente il look del mio progetto base.

C’è anche la possibilità di espanderlo, ad esempio usando altri due cavi adattatori e le prolunghe PF si possono usare le luci LED LEGO costruendo dei piccoli semafori per rendere più realistico il plastico.

Si può anche rendere indipendente l’alimentazione del treno da quella dell’EV3, ad esempio usando un pacco batterie per treni ricaricabile collegato all’alimentatore. In questo caso si usa il motore dell’EV3 per ruotare la manopola della velocità oppure per premere il tasto dell’accensione. Come al solito con i LEGO, la fantasia è l’unico limite.

Spero che questo semplice tutorial per costruire l’automazione della stazione ferroviaria per treni LEGO 9V con EV3 Mindstorms vi sia stato d’aiuto. Buona costruzione!

PS: Visto che di questi tempi non si sa mai, aggiungo che software e/o driver sono forniti così come stanno, senza nessuna autorizzazione della LEGO.
Su questi non vi è alcun supporto ufficiale né mio né della LEGO.
Vengono inoltre forniti a titolo gratuito senza alcuna garanzia; utilizzateli a vostro rischio.
Né la LEGO né io siamo responsabili di eventuali danni che possono essere provocati dall’utilizzo degli stessi

62 Visite totali, 2 visite odierne

Ti sono stato utile? Ringrazia cliccando lo sponsor qui sotto.
Do you liked my post? Please say "thank you" by clicking this ad.