LEGO Vibrocast VC-300N

VC-300N in azione

La VibroCast™ è una macchina da cantiere che produce elementi prefabbricati per strade, tunnel o ponti usando stampi anche complicati. Questo è il mio modellino LEGO dinamico della VC-300N

Storia

Grazie a Luca di Lazzaro Paolo e Federico della Vibrocast mi hanno contattato. Cercavano chi sapesse costruire un modello dinamico del loro macchinario.

Il primo incontro con Federico e sua figlia a casa mia è stato memorabile: ho allineato sul tavolo YAAR, Carl sasso forbice, T3s e due radiocomandati. Ovviamente l’impressione è stata positiva ed ho iniziato con Sabran a costruire lo scheletro basandomi sui disegni tecnici dell’originale.

La macchina ha la bellezza di 7 movimenti diversi, ed ha 4 movimenti su ruote (avanti indietro e rotazione) Sono partito dall’idea di farla muovere con il Buwizz, idea scartata in favore dell’EV3 ed alla fine la decisione finale è stata di farla completamente pneumatica, tranne i motori per le ruote che alla fine ho semplificato riducendoli ad uno solo per tutti e quattro i movimenti.

Dopo due mesi di lavoro finalmente il momento tanto atteso: la presentazione dello scheletro con tutti i movimenti funzionanti. Momento memorabile con tanta emozione da parte mia ed una genuina meraviglia da parte dei responsabili, Paolo e Federico che sono rimasti molto impressionati a vedere cosa fosse possibile fare con dei mattoncini.

Alla fine dei sei mesi concordati per la costruzione il modello LEGO era composto da più di 20.000 mattoncini con un peso superiore a 25 kg, il che ha portato a diverse ricostruzioni e rinforzi delle strutture portanti e a pensare un sistema per il sollevamento ed il trasporto del modello.

Specifiche tecniche

Il modello è mosso da un solo motore e nel pannello comandi c’è un compressore sempre realizzato in LEGO. La prima esposizione era al BAUMA di Monaco ad aprile 2019. Ora appartiene alla Vibrocast di Udine

Bonus

Otre al modello grande ho progettato e costruito un modellino Techinc da scrivania con cinque movimenti da 157 pezzi, tutti facilmente reperibili.

Modellino ridotto della VC-300N

Le istruzioni per la versione piccola sono scaricabili , l’adesivo del pannello è 41x46mm

Adesivo mini Vibrocast

Ringrazio Luca che non ha potuto vedere l’opera terminata, Sabran per l’aiuto, Laura per la pazienza di sopportare mezza stanza “prigioniera” dei LEGO per mesi, Paolo e Federico per la fiducia e l’entusiasmo.

173 Visite totali, 2 visite odierne

Ti sono stato utile? Ringrazia cliccando lo sponsor qui sotto.
Do you liked my post? Please say "thank you" by clicking this ad.